Appuntamento dall’1 all’8 settembre sulla terra rossa del Circolo Tennis Bologna per un torneo del circuito professionistico della Federazione Internazionale Tennis: il primo passo per entrare nel mondo del grande tennis.
La scalata all’Olimpo del tennis, che grazie alle imprese di Jannick Sinner, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli sta diventando sempre più popolare e amato in Italia, comincia dalla terra rossa del Circolo Tennis Bologna: appuntamento dall’1 all’8 settembre prossimi con il CTB Emilbanca Gardens Cup 15M ITF, un torneo del circuito professionistico della Federazione Internazionale Tennis che vedrà sfidarsi sui campi del nostro storico club bolognese le giovani promesse del tennis internazionale sia in singolo che in doppio.
Le qualificazioni, che si terranno l’1 e il 2 settembre e vedranno sfidarsi 32 giocatori, selezioneranno gli 8 tennisti che avranno accesso al tabellone principale dove troveranno ad attenderli i 20 giocatori meglio classificati secondo il ranking ATP tra quelli che hanno fatto richiesta di iscrizione al torneo oltre a 4 titolari di Wild Card: 2 di questi scelti dal CTB, gli altri 2 dalla FITP. E così per un totale di 32 partecipanti alla fase finale della competizione. Sedici invece le coppie di doppio che accederanno tutte direttamente al tabellone principale senza bisogno di alcuna partita di qualificazione, selezionate in base al posizionamento nella classifica ATP. Tabellone principale a partire dal martedì, con la partita principale alle ore 17.00 sul Campo 7 e la partita serale alle 19.00 sul campo uno. Finale di doppio in programma sabato pomeriggio e gran finale del cingolo domenica alle 17.00, per aggiudicarsi il montepremi finale di 15mila dollari che sarà comunque suddiviso tra tutti i giocatori del torneo.
Tra i protagonisti del tabellone principale Salvatore Caruso, che in carriera vanta l’accesso al terzo turno di Roland Garros (2019) e US Open nel 2020, oltre a una vittoria, nello stesso anno, su Jannick Sinner, e giovanissime promesse under 25 come il francese Mathys Erhard, al 392mo posto della classifica ATP, il romagnolo Alessandro Pecci, vincitore dell’ultimo torneo Futures di Cervia, il siciliano Gabriele Piraino, 20 anni, Peter Buldorini, tesserato CTB, uno dei giocatori da tenere d’occhio. Tra i migliori 50 al mondo a livello Juniores due sono italiani, il 18enne Carlo Alberto Caniato, uno dei giocatori più forti della sua età, e Lorenzo Sciahbasi. Ha 16 anni Pietro Ricci, classe 2008, uno dei giocatori più giovani del torneo. Due le Wild Card assegnate dal CTB ai due suoi tesserati Gianluca Di Nicola e Enrico Baldisserri, che avranno il compito di tenere alto il nome dello storico circolo bolognese.
Scarica qui il comunicato stampa.